Ho bisogno di un consiglio

Caro Fra Simplicio, è già da un po’ di tempo che prendo brutti voti a scuola. Prima andavo molto bene e non so cosa sia successo, inoltre non ho più voglia di studiare e quest’anno ho anche gli esami. Insomma, non so proprio cosa fare per andare meglio, ho bisogno di un consiglio!

Sofia, 13 anni

Cara Sofia, penso che la risposta sia già dentro di te. Succede a tutti di avere un momento di crisi e di perdere la voglia di studiare. Come nella vita ti capiteranno momenti in cui non hai voglia di lavorare e devi farlo lo stesso. Ecco: è qui che si deve attivare la VOLONTÀ, perché noi non siamo solo istinto, come gli animali, ma esseri pensanti e capaci di reagire! In fondo a che ti servirebbe perdere un anno? Solo a perdere tempo! Allora rimboccati le maniche e smetti di dirti che non ne hai voglia. Solo così si combattono le battaglie e prima cominci e meglio è! Un abbraccione, super Sofi!

fra Simplicio 

6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
saradog10
saradog10
7 anni fa

Ciao Sofia, magari cerca di rilassarti e nn pensare troppo alla scuola!!! magari ti può aiutare, ma se ti continuasse parlane con qualcuno di tua fiducia, ti aiuterà!!!! :wink::wink::wink::wink:

horse16
horse16
8 anni fa

sofia,se stai attenta a scuola, quando il prof. spiega,riuscirai a studiare meno a casa. ho provato anch’io questa tattica e faccio molto meno faticaaaa!!!!!!:D :mrgreen::mrgreen:

GiadaDirectioner
GiadaDirectioner
8 anni fa

Sofia non preoccuparti! Succede a tutti di avere dei momenti in cui si perde la concentrazione, ma tu puoi ancora recuperare, manca ancora un bel po’ di tempo alla fine della scuola, ora lascia perdere i brutti voti e pensa al futuro! Da ora si ricomincia! :D

kiara99xD
kiara99xD
8 anni fa

Cara Sofia, anche a me capita di non avere voglia di studiare! Però, di pomeriggio, penso che se ci metto molto impegno, potrei finire prima i compiti, e dopo potrei fare quello che voglio! A volte, quando ripeto la lezione, faccio finta di raccontare una storia, oppure faccio finta di dire la lezione come se fosse una specie di documentario, proprio come in TV! Spero di averti aiutata un po’ :mrgreen:

martuzzina01
martuzzina01
8 anni fa

Cara Sofia , a studiare ci vuole tanto impegno, ma si può studiare anche divertendosi! Come? di solito io , prendo la lezione che devo studiare e a ripeterla canto, oppure faccio finta di raccontare una storia ripetendo quello che dovevo studiare, e intanto con questo metodo il tempo passa anche più in fretta, PROVACI! :mrgreen:

luscinia
luscinia
8 anni fa

anche a me è capitato, ma alla fine con un po’ d’impegno e costanza tutto è andato per il meglio!! :D