I ragazzi sotto indagine… 1/3

Ogni anno Telefono Azzurro (servizio telefonico rivolto ai bambini e agli adolescenti)  e Eurispes (centro di ricerca di statistica) “fotografano” la situazione dei ragazzi e delle ragazze italiani per conoscere come vivono con gli amici, a scuola, in famiglia, come occupano il loro tempo libero e i problemi. Nel 2013 hanno raccolto migliaia di questionari  e hanno fatto centinaia di interviste. Hanno fatto una sintesi con alcuni video. Presentiamo il primo che su quanto tempo stanno davanti ala tivù, al computer, connessi a internet, l’uso del cellulare e delle nuove tecnologie. Guardalo e poi raccontaci se ti ritrovi. 

 

In sintesi:

Guarda la televisione: da 1 a 2 ore al giorno: 41,2% del campione; il 21,7% dalle 2 alle 4 ore al giorno.

Davanti al PC: trascorre fino a 1 ora al giorno  il 27,1% dei ragazzi; il 33,5% da 1 a 2 ore, il 20% da 2 a 4 ore e il 13% anche più di 4 ore.

Naviga in internet:  il 23,4% per 1 ora al giorno, il 32,2% da 1 a 2 ore al giorno, il 22,8% da 2 a 4 ore e il 16,2% oltre le 4 ore.

Il cellulare: il 40,5% degli adolescenti invece usa il cellulare oltre le 4 ore giornaliere. Fino ad 1 ora al giorno dal 21,9% dei ragazzi, da 1 a 2 ore al giorno dal 14,7%, da 2 a 4 ore dal 14,5%. Non utilizza mai il cellulare, il 7,2% dei ragazzi.

 

Quante ore al giorno usi uno dei seguenti mezzi (3 risposte):

  • TV: da 1 a 2 ore (18%, 42 Voti)
  • VG: meno di 1 ora (18%, 42 Voti)
  • PC/Web: da 1 a 2 ore (17%, 39 Voti)
  • PC/Web: meno di 1 ora (13%, 29 Voti)
  • TV: da 2 a 4 ore (11%, 25 Voti)
  • TV: meno di 1 ora (9%, 21 Voti)
  • PC/Web da 2 a 4 ore (7%, 16 Voti)
  • VG: da 1 a 2 ore (5%, 12 Voti)
  • VG: da 2 a 4 ore (2%, 4 Voti)

Voti totali: 92

Loading ... Loading ...

17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Matrioska
Matrioska
3 anni fa

Mi trovo molto spesso a guardare la televisione,perchè la sera con la mia famiglia è un modo per stare insieme,e poi durante la giornata magari guardo un cartone od un film ed alla fine ogni giorno guado in media due ore,però non uso tanto videogiochi,computer e cellulare.Non mi interessano,poi danno dipendenza ed una volta acquisita quella,smettere è davvero complicato.In ogni caso,basta scegliere e la dipendenza non ci prenderà mai. :D

saradog10
saradog10
7 anni fa

Ragazze e ragazzi, se uno di voi nn ha il tel. nn se la deve prendere, e poi è anche meglio, perché a chi usa meno tel., pc, tv e videogame quando è grande avrà meno tumori e i suoi occhi nn si ammaleranno, questo è un consiglio, tenetelo di conto! :wink::wink::wink::wink:

Francisca
Francisca
7 anni fa

Forse uso un po’ troppo il cellulare, ma ormai è un’abitudine sentirsi con amici..

Lorelay
Lorelay
7 anni fa

sono, : in:-) terza con tutti sti compiti alla tv guardi solo i Simpson e qualcosa di sera

antonio
antonio
8 anni fa

x me il cellulare non è essenziale xke lo uso solo x chiamare invece per giocare ecc. uso il pc :P

marty01XD
marty01XD
8 anni fa

Ormai viviamo nella tecnologia e io sono la prima a dire ke adesso come adesso non riuscirei a fare a meno del cellulare.Questa cosa a me non piace perchè ci perdiamo lòa bellezza della vita,dobbiamo imparare a farne a meno e la cosa ke mha stupito è ke anke dei bambini piccoli iniziano già con queste tecnologie.Dovremmo cercare di fare come fa lovehorse ke usa il cellulare solo per le emergenze :wink::wink:

Noe12
Noe12
8 anni fa

grazie alla redazione.Io ho il cellulare ma lo uso poco e solo in casi di emergienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :!::!::wink::wink::-):-):D:D

tata
tata
8 anni fa

caro fra simplicio non riesco a vedere i video.. come posso fare???
Ciao, ci dev’essere qualche problema nel tuo browser (se usi Chrome, Expolorer o Mozilla) che blocca la visione dei filmati (forse non hai aggiornato l’applicazione flash). Chiedi a qualcuno che possa controllare il tuo computer. Ciao,
La Redazione

alle
alle
8 anni fa

grazie mille alla redazione !!!!!!!!!!!!!

alle
alle
8 anni fa

:D:D:D c’è mia nipote che è su meraweb (chichi) che va in prima e usa già il computer si è inscritta a meraweb perchè vedendo me lo voleva fare anche lei

alle
alle
8 anni fa

perchè per fare un commento bisogna prima fare l’operazione???
Ciao, serve per evitare che vengano inviati messaggi spam o “spazzatura”, che sono quei messaggi automatici che vengono inviati a migliaia per infastidire forum e commenti. Per bloccare questa diffusione uno dei modi è inserire manualmente delle cifre o delle lettere; in questo caso noi abbiamo scelto questo sistema di far far un calcolo aritmetico semplice. E così diventa anche un piccolo esercizio!, Ciao,
La redazione

alle
alle
8 anni fa

si può cambiare avatar?
Ciao, l’avatar è generato in modo automatico e non è possibile cambiarlo. Sono tutti differenti, per quanto strampalati, ma ognuno con la sua originalità. Ciao.
La redazione.

alle
alle
8 anni fa

io uso il cellulare solo in caso di emm :D :D ergenza

antonio
antonio
8 anni fa

fa capire moltissime cose questo video!…e fa anche riflettere :roll::roll::roll:

Vane
Vane
8 anni fa

io adoro avere un computer tutto mio e ci passo quasi tutti i pomeriggi sopra :p quanto alla tv penso che se ne possa benissimo fare a meno, infatti non la ho, e la musica… beh, è la cosa più bella del mondo e amo potermi sparare quella del mio idolo per tutta la casa!

alle
alle
8 anni fa

è bello avere tutte queste cose ma c’è molto altro da fare molto meglio di stare tutto il giorno attaccati a quei giochini

Dada00
Dada00
8 anni fa

secondo me è mlt bl avere queste cose tecnologike xke mlt tempo fa nn c’era e nn si sapeva cm fare!!!! certo è bl avere queste cose e siamo mlt fortunati ma nn bisogna esagerare troppo :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D e secondo me i bambini ke anno già il cell a 9 anni mi pare un pò esagerato :!::!::!::!::!::!: