I ragazzi sotto indagine… 3/3

Ecco la terza parte dell’indagine sugli adolescenti italiani condotta da Eurispes e Telefono Azzurro (qui trovi la prima e la seconda parte). Il tema questa volta è la violenza e le minacce tra coetanei:  gli episodi si verificano a scuola (il bullismo), ma anche a su internet o con messaggi inviati dai cellulari. (il cyberbullismo). Il fenomeno preoccupa perché spesso le “vittime” fanno silenzio e sono costrette a subire. Nel Messaggero dei Ragazzi di novembre abbiamo già affrontato questo tema. Sia che tu sia vittima di minacce o che tu veda qualcuno minacciare un tuo compagno, occorre avere coraggio e riferire ad un adulto: l”importante è parlarne con genitori e insegnanti. E nella tua scuola si parla di bullismo? Come si affronta?

7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
barbie
barbie(@barbie)
8 anni fa

Anch’io odio il bullismo e anche a me nella scuola c’è bullismo ma nn siamo noi sono di ragazzi k vengono da scuole medie o dalle superiori. E comunque penso k gran parte della colpa è dei genitori k nn gli hanno educati bene come si deve.

superbea
superbea(@superbea)
8 anni fa

io odio il bullismo 👿

Ilyflash
Ilyflash(@Ilyflash)
8 anni fa

Anche nella mia scuola so di bullismo, ma non nella mia classe, quindi me ne tengo alla larga

alle
alle(@alle)
8 anni fa

io odio la violenza

antonio
antonio(@salvo)
8 anni fa

si nella mia classe abbiamo letto un brano sul bullismo e ne abbiamo discusso assieme! abbiamo fatto anche un tema sul cyberbullimo… 😀

lilla
lilla(@lilla)
8 anni fa

nella mia scuola non molto tempo fa hanno fatto un assemblea d’istituto per parlarne ed erano intervenuti degli esperti (polizia postale,psicologi)

Ali12star
Ali12star(@Ali12star)
8 anni fa

si, nella mia scuola si parla di bullismo e negli anni passati ci sn stati anche degli episodi….così quest anno verso natale tt le seconde della mia scuola si sn incontrate nal centro sociale della mia città x discutere sul bullismo con uno psicologo…