Le maschere e il carnevale

E’ tempo di carnevale e di maschere perciò siamo andati al Museo internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme, in provincia di Padova, per vedere come si costruiscono secondo l’arte tramandata dalla famiglia Sartori: sulle pagine del Messaggero dei ragazzi di febbraio Sarah Sartori e Paola Piizzi spiegano la storia e le attività di questo originalissimo museo. Le maschere dei Sartori sono state usate nei più importanti teatri del mondo da famosi attori. Nella foto appunto una maschera dei Sartori per La favola del figlio cambiato di Luigi Pirandello, nell’allestimento al Piccolo Teatro di Milano del 1956 (foto Laura Pisanello).

Ebbene ci sono maschere create per calcare le scene dei più importanti teatri del mondo, maschere usate per danzare come fanno alla Scuola di danza gestuale, maschere che derivano dalla Commedia dell’arte…

E in questi ultimi giorni di carnevale anche molti di voi ragazzi indossano maschere e costumi colorati, avete voglia di mandarci le vostre foto delle maschere?

Vi sono tradizioni diverse in ogni città. A Venezia il carnevale di quest’anno è dedicato alla figura di Marco Polo,  in occasione dei 700 anni della sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1324 (ne abbiamo parlato sul MeRa di gennaio). Le proposte  nella città lagunare sono tantissime: per bambini alle Procuratie Vecchie in piazza San Marco alla Casa di The Human Safety Net “Geometrie di colore” per realizzare sculture di carta coloratissime, domenica 11 febbraio.

A Padova sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio, alle ore 16, al Battistero della Cattedrale una proposta del museo diocesano e di Kalatà: il laboratorio di carnevale “Coloriamo costumi antichi e creature fantastiche al Battistero” di Padova: scoprendo i costumi medievali e le creature fantastiche che compaiono negli affreschi di Giusto De’ Menabuoi i bambini completano una silhouette prestampata.

A Viareggio è come sempre ricchissimo il programma del carnevale: per i ragazzi “A carnevale ogni riciclo vale. Crea la tua maschera”, un laboratorio creativo proposto dai 6 anni in su, mercoledì 7 febbraio; sabato 10 febbraio altro laboratorio curioso che prevede la creazione di una cartolina.

Insomma carnevale è tempo buono per la fantasia e la creatività.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments