Pro registro elettronico?

©artenot-Fotolia.com

©artenot-Fotolia.com

Sarebbe obbligatorio per legge, ma non tutte le scuole lo hanno già adottato. Tante sì, però.
È il registro elettronico, che permette di essere sempre aggiornati su quanto avviene in classe.
Ad esempio, se uno è assente, può collegarsi da casa e scaricarsi gli argomenti delle lezioni che ha perso.
Ovviamente, anche i genitori possono collegarsi.
Significa che le note, le assenze, i voti arrivano direttamente sul pc di casa, o sullo smartphone, a disposizione di mamma e papà, anche nel weekend e durante le ferie, se la prof di turno ha corretto i compiti e caricato i risultati.
Tutto ciò è pensato come un aumento dell’efficienza e della trasparenza ma… c’è già chi rimpiange il buon vecchio registro cartaceo.
E tu come la pensi? Pro o contro il registro elettronico?

28 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
franci_napoli
franci_napoli
7 anni fa

La mia scuola ha gia’ adottato questo sistema pero’ non si possono mettere i compiti e non lo possono vedere i genitori. :D:D:D

marietta
marietta
7 anni fa

Ancora la mia scuola non ha adottato questo metodo di registro…… comunque è molto interessante: poter avere tutto in un i- pad . :mrgreen: :wink:

Lorelay
Lorelay
7 anni fa

sono in 3 media e la mia scuola non lo ha ancora adottato, questo nuovo registro però vedendo mia sorella e una mia amica che hanno il registro elettronico; la trovo una bella idea!!
:P

Francisca
Francisca
7 anni fa

Assolutamente pro! Da me funziona bene e sono nella stessa scuola in cui ero alle medie e sin da lì è sempre andato.. chiaro dei giorni di blackout ci stanno, ma nel complesso è molto utile.

fly2000
fly2000
7 anni fa

sono contro il registro elettronico,nella mia scuola le professoresse non sanno nemmeno cosa vuol dire la parola “computer” e non abbiamo le attrezzature adatte. è solo un problema in più ,al posto di comprare dei computer nuovi potevano riparare le porte, cosa molto più utile!

pietrob
pietrob
7 anni fa

Nella nostra scuola hanno abilitato il registro elettronico. Però è abilitato soltanto le assenze! Comunque io sono favorevole al registro elettronico perché un genitore può vedere se il proprio figlio e assente e vedere le valutazioni.

miri99
miri99
7 anni fa

sia pro che contro.. pro perchè se sono assente posso controllare i compiti da casa (anche se qualche prof non li mette), contro perchè se una volta volessi saltare la scuola e andare in giro con le mie amiche i miei saprebbero subito che ero assente e non in classe

nico
nico
7 anni fa

Secondo me e’ inutile cioe’ devi sempre caricare le cose sul computer, e poi se si blocca internet sei presso che spacciato e poi magari per alcuni prof e’ difficile usare il computer quindi sono contro, poi in questo mondo tutto sta diventando troppo tecnologico, facciamo si che almeno le cose della scuola tipo registro e lavagna rimangano le stesse 8) :( :-) :D

kiary00
kiary00
7 anni fa

io sono pro, nonostante non sia ancora del tutto attivo da noi a me pare una bella cosa, perchè puoi vedere gli esiti delle verifiche subito anche se si è in vacanza, si possono anche ripassare argomenti già fatti o controllare date di verifiche e interrogazioni………. :D

Leira
Leira
7 anni fa

nella mia scuola si usa il registro elettronico da tre anni… è bello perchè anche da casa puoi vedere i compiti e le programmazioni delle interrogazioni che magari i professori si dimenticano di dire. è utile e comodo e io sono 100% pro! – Leira –

gaiasimpatica
gaiasimpatica
7 anni fa

contro, perché è troppo lungo come procedimento. e poi cosa succede se si blocca internet?!

kiaru
kiaru
7 anni fa

io sono contro
siamo troppo sotto pressione sapendo che qualsiasi nostro voto verra subito visto dai genitori …..
mentre col registro cartaceo anche un’impreparato se poi veniva recuperato poteva essere tenuto nascosto a casa :lol:

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

sono contro! :(

Rake
Rake
7 anni fa

da me c’è il registro elettronico l’ unico problema è che i genitori possono sapere prima di me i miei voti….. e non sono sempre belli!
C’è anche un vantaggio: se si fa una verifica di venerdì si possono leggere i voti già il sabato!!!!!

Mima00
Mima00
7 anni fa

io sono pro perché i genitori possono accedere ed è più sicuro di quello di carta in classe. ma contro perché alcuni miei prof non sanno accedere e si sentono in difficoltà.

saradog10
saradog10
7 anni fa

A me piace, ma a mia mamma, che lavora proprio alle medie, nn le piace perché ogni giorno si deve mettere al computer…….. :oops::oops::oops:

antonio
antonio
7 anni fa

sono pro! perchè si possono vedere i voti prima della consegna della verifca, e se uno è ammalato può vedere gli argomenti svolti a lezione e in più ci guadagna anche la natura perchè non si spreca carta. :)

fr.declich
fr.declich
7 anni fa

Nella nostra scuola c’è ma io sono contrario perchè i genitori vedono le cose prima che tu gliele racconti e perchè se uno bigia non ha neanche il tempo di pentirsene che i genitori gli urlano contro!!!!!!!!!!!!!! :cry: :oops: :( :evil: Alcune volte poi non va neanche internet e le prof. non riescono a compilarlo. Poi alcune sono anche delle vere imbranate :lol: :D :-) :P :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :o

antonio
antonio
7 anni fa

Ali12star: come mai non nella tua? è strano!

Arlecchino01
Arlecchino01
7 anni fa

La mia scuola è molto arretrata…non c’è nemmeno l’ombra di un registro elettronico!!!!! :( Io sono decisamente pro perchè sopratutto nella mia classe ci sono molte persone furbe che mettono firme false oppure dicono ai loro genitori che vanno a scuola e poi se ne vanno in giro per il paese…Comunque l’ anno prossimo andrò in una nuova scuola e fortunatamente lì in ogni classe c’è un registro elettronico e persino una LIM (lavagna interattiva multimediale)!!!!!!!! :lol::lol::lol:

Fedeclicca
Fedeclicca
7 anni fa

Per me, non si dovrebbero usare in registri elettronici in certe scuole, perchè, gia i prof. non riescono a usare bene quelli di carta, :lol::lol::lol::lol::lol: 8) :?:?:? 8O8O8O :o:o:o:o:|:|:| , figuriamoci quelli elettronici, :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :P 8) :lol::lol:8) , e poi si sa che la maggior parte di prof. non sanno nemmeno come si scarica una canzone, che, sinceramente e roba da ragazzi, ma la cosa che da + fastidio e che i ragazzi adorano i registri elettronici, e sarebbe un peccato che solo poche classi ce lo devono avere e altre no però secondo me dovrebbero fare dei corsi serali per quei prof. che non sanno usare il computer così ci sarebbe giustizia per tutti!!!

fiore2000
fiore2000
7 anni fa

Nella mia scuola c’è… ma nn penso serva a molto… se deve servire per non far fare più forca agli alunni e far vedere i voti ai genitori senza che noi si cambino (se sono insufficienti) e quindi invogliarci a studiare di più… nn ha funzionato… :?

Chiara2000
Chiara2000
7 anni fa

nella mia scuola c’è solo per i prof, cioè lo usano per gli scrutini per le pagelle… io sono contro al registro elettronico xk magari i genitori vedono le cose prima di noi e uno non sa come prepararsi… :|

MiryLove
MiryLove
7 anni fa

Nella mia scuola il registro elettronico c’è e non c’è…nel senso che i professori lo usano, ma per quest’anno è in prova e quindi gli alunni e i genitori non vedono niente.
Io sono pro al registro elettronico perché così nessuno può più assentarsi senza giustifica o prendere un voto brutto senza dirlo ai genitori. Un po’ però sono contro, perché ormai la tecnologia è ovunque e non ci permette di scrivere con carta e penna.

bea
bea
7 anni fa

Nella mia scuola c’è, ma l’ accesso ai genitori non è ancora disponibile.
Io penso sia molto utile secondo molti aspetti: si risparmia la carta del registro cartaceo, è comodo perchè tutti i dati possono essere inseriti precisamente e se si sbaglia, a differenza del registro cartaceo, si può cancellare e cambiare facilmente. La visibilità anche da casa è un’ altra cosa molto utile per i genitori. Penso però che il registro elettronico non sia ancora del tutto sviluppato a livello tecnologico, anzi, lo ritengo orribile!! 8O ha una grafica che non è per niente bella e, dentro al registro, ci si sposta molto difficilmente!! Credo che debba migliorare! altri svantaggi penso che siano quelli della password: in molti, secondo me, riescono a scoprirla e a cambiare i voti, anche se il mio prof dice che, dato che siamo in 10, lui se ne accorgerebbe subito!! Altri svantaggi sono che sia per i prof che per i genitori può essere scomodo se non hanno la wi-fi a casa o il pc!
credo di avere finito…. comunque sono pro al registro elettronico che avanzerà! :)

iphone
iphone
7 anni fa

Nella mia scuoletta,il registro elettronico,c’è in tutte le classi! :mrgreen:
Io penso che sia moltoo interessante!Però,in fin dei conti,mi manca un po’,quello vecchio,mi piaceva tantissimo vedere la maestra scrivere su un quadernone…invece adesso…No! :(
Infatti,la tecnologia,è da tutte le parti! :!: :mrgreen:
Comunque…interessante! :mrgreen:

Ali12star
Ali12star
7 anni fa

nella mia scuola c’è in quasi tutte le classi, nella mia no perfotuna, sì la tecnologia mi inteeressa ma rimpiangerei i vecchi registri !!!!!!!!!!!!!!!

ghizzighi
ghizzighi
7 anni fa

interessantissimo!!!!!!!
Non è la prima volta che sento questa novità…
lo ritengo molto utile!!!magari non lo è allo stesso modo per quelle persone che vogliono fare le”furbette” con i genitori!!!!! :D :lol::lol::lol:
E’ interessante anche perchè in questo modo si può risparmiare la carta di tutti i registri di tutte le classi delle scuole italiane e quindi “aiutare” il nostro pianeta!!!!!!
Nella mia scuola non c’è ancora ma mi piaerebbe molto che ci fosse :lol::lol::lol: