SOS dieta

Caro Fra Simplicio,
vado subito al nocciolo della questione per non rubarti del tempo prezioso. Ho un problema con il mio fisico. Fin da piccola sono stata un po’ robusta però 2 anni fa decisi di iniziare una dieta e dopo tanta fatica riuscii a portarla termine con buoni risultati. Ma ora a distanza di tempo anche se sono riuscita a mantenere i risultati raggiunti non riesco ancora a sentirmi a mio agio con il mio corpo e soprattutto a sentirmi bella. Prima di scriverti ho ragionato molto su questo e sono arrivata alla conclusione che questa insicurezza ha segnato e plasmato notevolmente il mio carattere. Infatti sono abbastanza timida e fatico a relazionarmi con serenità con gli altri (anche solo dire una parola per scherzare con chi non conosco, giusto per fare amicizia, mi richiede un grande sforzo.) In poche parole non riesco a buttarmi, ciò mi limita notevolmente, quando io vorrei solamente vivere serenamente questo periodo della mia adolescenza.
Sofia, 16 anni

Carissima Sofy,

hai fatto centro!!! Sì, perchè già il fatto di dire cosa vorresti… vuol dire aver fatto il primo passo!
Hai ragione quando dici che questa insicurezza ti ha condizionato. Ne sono convinto anche io. Ma… ecco la cosa stupenda: sei riuscita a fare una dieta a 14 anni e hai ottenuto dei buoni risultati!!!! Caspita! Ma tu credi davvero che a quell’età sia così facile e automatico riuscire a dimagrire facendo una dieta?? Soprattutto quando i tuoi coetanei mangiano gelati e nutella e non si fanno problemi?
Se sei riuscita a fare questo, di cosa hai paura? Credimi, hai fatto una cosa GRANDISSIMA!!!!
Il primo passo da fare è guardarti con occhi amorevoli e compiaciuti per come sei riuscita a diventare e anche a… mantenerti (cosa ancora più difficile;). Tu non parti da zero… ma da molto più avanti e quindi sei già ad ottimo punto!
Comincia con il fare i primi passi, contenta di essere come sei. 
Io sono certo che sei una splendida ragazza!!! E se ne accorgeranno tutti molto presto.
Un abbraccio grande!
Fra Simplicio

  6 commenti per “SOS dieta

Lascia un commento