Adolescenza

Cara Fra Simplicio
in questo periodo sto litigando molto con mia madre, lei insiste che sto entrando nell’ adolescenza ma io lo nego sempre anche se non so se lo faccio per soddisfazione personale, o perché lo penso davvero.
Inoltre mi sento strana più triste voglio stare sempre da sola e i miei amici mi dicono che sto diventando antipatica! In alcuni momenti perdo la voglia di vivere, mi sento depressa come se nessuno mi volesse bene, che devo fare? ti prego aiutami!!!!!!!
Gloria, 13 anni

Cara Gloria,

mi permetti una domanda? Perchè neghi con tua madre che stai entrando nell’adolescenza? Solo perchè lo dice lei? Perchè penso proprio che tu sappia bene che stai vivendo questo periodo “speciale”. Sì, perchè al di là dell’altalena degli umori, e della fatica di imparare a conoscerti, quello dell’adolescenza è davvero un periodo speciale, pieno di scoperte e di novità.
E sai che ti dico? E’ anche il periodo delle contraddizioni! Tu stessa dici: ho voglia di stare da sola… ma ti senti depressa come se nessuno ti volesse bene! Ma se, da quello che dici, sembrerebbe che fossi proprio tu a non aver voglia di farti voler bene???
Ti dico questo perchè ti stia serena. Non c’è niente di strano in quello che ti succede!!
E, visto che hai una mamma che parla con te (anche se ci litighi, e anche questo è normale! Proprio perchè stai cercando la tua strada) dalle anche ascolto qualche volta e, se ti capita, chiedile anche qualche consiglio. Secondo me… ti aiuterebbe proprio!!!
Un abbraccione grande e buona estate
Fra Simplicio

  1 commento per “Adolescenza

Lascia un commento