Amici

Caro Fra Simplicio, purtroppo ho pochissimi amici e questi amici non è che mi vogliano un gran bene! Sono invadenti, mi prendono in giro, parlano male alle spalle e mi trattano male. C’erte volte mi chiedo se è meglio che mi isoli, ma non so se è giusto. Ho paura! Non so più cosa fare! Sono confusa e sarei felice se qualcuno mi desse una piccola dritta! Grazie.
Gaia, 12 anni

 

Cara Gaia,

l’amicizia non si costruisce mai da soli o da una parte sola. Mi viene spontanea una domanda, allora: tu vuoi bene ai tuoi amici? E cosa sei disposta a fare per loro? Perchè, secondo te, loro si comportano così? 
Io proverei a parlare con loro e proverei a chiedergli perchè si comportano così. Magari puoi invitare una o due amiche, quelle con cui ti trovi meglio, e parlare con loro.
A me piace tanto pensare che il dialogo risolve le cose. Non è facile, ci vuole un po’ di coraggio, ma secondo me è l’unica strada per capire meglio le cose senza farsi idee strane. E soprattutto è l’unica strada per migliorarsi, ascoltando anche quello che gli amici hanno da dire di noi.
E davanti ad un gelato o ad una fetta di torta… tutto diventa più dolce!!!
Fammi sapere, ok??
Un abbraccione 
Fra Simplicio

  3 commenti per “Amici

Lascia un commento