Problemi di Amicizia…

Ciao Fra Simplicio!

Innanzi tutto volevo ringraziarti per la disponibilità che dai a tutti rispondendo alle nostre lettere, poi volevo parlati del mio problema: la mia migliore amica è molto cattiva con me , mi prende in giro perché sono bassa, mi mette spesso e volentieri in ridicolo davanti a tutti usando come pretesto il fatto che non dico parolacce nonostante sia in terza media… ma il punto è che non lo fa perché è cattiva ma perché è molto viziata e orgogliosa. Io le voglio moltissimo bene e molto delicatamente ho provato a spiegarle che io ci stavo male quando mi prendeva in giro, ma lei si è offesa e non mi ha più parlato per una settimana, e quando ha ricominciato a parlarmi ha fatto finta che non sia successo niente e tutto è tornato come prima! sono disperata e non so cosa fare! le voglio molto bene e non voglio perdere la sua amicizia anche perché è l’ unica amica che ho…
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo di tutto,
Gloria
Gloria, 13 anni

Cara Gloria,

forse il problema è proprio che… è l’unica amica che hai, e lei lo sa! Per questo si permette di fare quello che vuole e anche di farti stare male.
Il suo comportamento non è corretto ed è bello che tu comunque le voglia bene. Ma non è giusto che tu faccia finta di niente solo per non perderla e rimanere da sola. Allora… che ne dici di provare a farti altre amiche? Forse, finora, non ti sei preoccupata più di tanto perchè sapevi di poter contare su di lei. Ma ora varrebbe veramente la pena di allargare la cerchia e conoscere nuove persone!
proprio perchè sei una ragazza in gamba e corretta sono certo che troverai amiche che hanno voglia di stare con te. Siccome sei in terza media, sei già abbastanza grande per cercare un gruppo con cui condividere tempo e interessi.
E sono sicuro che la tua amica, vedendo che non ha più l’esclusiva su di te… ce la metterà tutta per non perderti!
E nel frattempo sarete diventate tante!!!
Fammi sapere. In bocca al lupo e un abbraccio
Fra Simplicio

  1 commento per “Problemi di Amicizia…

Lascia un commento