Giornata della Memoria

27 gennaio 2019 comune di PadovaIl 27 gennaio del 1945 fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz. Ecco perché questa data è stata scelta per la Giornata della Memoria, una giornata per ricordare le vittime della Shoah e anche coloro che si sono opposti allo sterminio del popolo ebraico rischiando la propria vita. Una legge del 2000 ha voluto anche in Italia la Giornata della Memoria perché simili eventi non si ripetano.

Sicuramente, ragazzi, nelle vostre scuole e nelle vostre città ne sentirete parlare.  Nel Comune di Padova tra le molte iniziative in programma segnaliamo lo spettacolo riservato alle scuole alle ore 10 del 22 gennaio, L’albero della memoria, La Shoah raccontata ai bambini, al Teatro comunale Verdi; il posizionamento delle pietre d’inciampo il 24 gennaio; domenica 27 gennaio al Centro Altinate San Gaetano “Stella Bassani. Canzoni per la memoria“, rappresentazione ispirata al libro Tanzbah. Ricordi di un ragazzo ebreo di Italo Bassani.

Fino al 24 febbraio inoltre è visitabile anche dalle scolaresche la mostra “La scelta. Carabinieri contro la Shoah” alle Scuderie di Palazzo Moroni. E a febbraio un gruppo di studenti delle scuole superiori andranno a visitare Auschwitz/Birkenau.