Messaggero dei Ragazzi n. 978 – Luglio 2014

201407Dossier: Dentro la notizia. Dietro le informazioni che ci arrivano ogni giorno attraverso giornali, televisione o internet, c’è il lavoro
di giornalisti e fotoreporter che sfidano ogni tipo di rischio per raccontare la verità. Scopriamo insieme le storie di alcuni  professionisti dell’informazione.

Focus: Ecogataleo al mare. Vacanze al mare? Ecco un decalogo per imparare a rispettare uno degli ambienti più amati dai ragazzi durante l’estate.

Natura: Il saltatore del fango. Pesce fuor d’acqua sì, ma per scelta. Anche se appartiene alla famiglia marina dei Gobidi, il perioftalmo può rimanere a lungo fuori dall’acqua e in mezzo alla melma, perché sa respirare l’aria e adora prendere il sole.

Inchiesta: LabOratorio Grest. Giugno, luglio, agosto e settembre…sono i mesi dei Grest e dei Campiscuola! (Quasi) tutti i circa 8mila oratori d’Italia ne propongono, movimentando 1,5/2
milioni di bambini e ragazzi, animati da circa 250mila animatori, secondo quanto riferisce il
Forum Oratori Italiani. Andiamo a conoscere, con l’aiuto di alcuni ragazzi e ragazze, animatori e animatrici, e di fra Marco, le attività estive dell’oratorio.

Musica: Moreno amico del Rap. Nel 2013 ha vinto Amici e quest’anno ci è tornato come coach, suscitando malumori tra i puristi dell’hip hop. Ma lui tira dritto per la sua strada, perché sta vivendo un momento… “incredibile”!

Artifaccio: Cannucce mutanti. Sono avanzate delle cannucce dopo una festa? Ecco qualche
idea divertente per riutilizzarle…

  9 commenti per “Messaggero dei Ragazzi n. 978 – Luglio 2014

Lascia un commento