Messaggero dei Ragazzi n. 996 – Gennaio 2016

201601Dossier: 100 anni di scout. Nel gennaio 1916 nasceva a Roma l’ASCI, l’Associazione Scoutistica Cattolica Italiana. Un secolo dopo, lo scoutismo riesce ancora a entusiasmare milioni di ragazzi e ragazze, in Italia e nel mondo.

Curiosando: La Divina Commedia raccontata ai ragazzi. Don Mauro Ballestra ha sperimentato un nuovo metodo educativo per raccontare l’opera più famosa di Dante, con tanto di scenografie e recitazione. E ne ha pubblicato anche un libro.

Focus: Perché ci tatuiamo? Dipingere o incidere la propria pelle è stato, per secoli, l’unico strumento per raccontare se stessi, per sancire l’appartenenza a un gruppo sociale o per scandire le tappe della vita.

Test: Hai lo spirito di gruppo di uno scout?

L’Inchiesta: A cosa credo? Piccoli e grandi eventi della nostra vita ci fanno riconoscere, ogni giorno, il segno di Dio. C’è chi li legge con lo sguardo della fede, chi con distacco, altri con scetticismo.

Pianeta Teen: Quando le parole non servono. «Non occorre che mi dicano le cose. Io le capto nell’aria!» mi sussurra Enrico mentre passeggiamo in corridoio. «Vedesse le facce dei miei compagni! Ma perché non parlano?».

Musica: Il business delle boyband. La catena di montaggio del pop non può lasciare i fan senza gruppi giovanili da adorare. Un meccanismo ben oliato che si ripete ormai da anni.

Fumetto: Il Castello delle stelle – prima parte. 1869: La conquista dello spazio – di Alex alice

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento