Messaggero dei Ragazzi n. 999 – Aprile 2016

201604Dossier: I colori del deserto. Il rapporto dell’uomo con il deserto non è facile: c’è chi ha elaborato strategie e tradizioni per convivere con esso e chi ha sviluppato tecnologie per dominarlo. Fino a dove è giusto intervenire per modificare questo ambiente?

Intervista: Pinocchio rivisitato da Andrea Camilleri. Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti hanno ideato un’opera lirica multimediale per ragazzi ispirata a Pinocchio, il libro di Carlo Collodi che Camilleri definisce «un capolavoro assoluto».

Sport: Emozione lunga un… Giro. Al via il prossimo 6 maggio il 99° Giro d’Italia, la più importante gara ciclistica nazionale, emblema del vero spirito sportivo.

Focus: QR code. Questo chi è? Avete presente quel quadrato composto da altrettanti quadrettini neri minuscoli che si trova dappertutto?

Test: I tuoi sensi dormono o son desti?

L’Inchiesta: Nel mio corpo che cambia… Ti ritrovi in mezzo a una tempesta di cambiamenti dentro, fuori e attorno a te? Benvenuto, benvenuta, nella zattera della pubertà! Già chiamare per nome le cose ti aiuterà a scoprire il senso dei tuoi cambiamenti e a prendere in mano il timone della tua vita!

Pianeta teen: Io non sono invidioso! L’invidia è un sentimento naturale ma facciamo fatica a riconoscerlo. Ci fa soffrire… eppure siamo tutti un po’ invidiosi.

Musica: Alessandra Amoroso.

Fumetto: Il saio del Santo.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento